Vaporiera di bamboo: guida all’acquisto
All’interno di questa pagina potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla vaporiera di bamboo: continua a leggere per individuare il miglior modello da acquistare.
Che cos’è e a cosa serve
Le vaporiere in bamboo sono tipici elettrodomestici dove si possono cuocere tantissimi tipi di cibi, in questo caso il materiale utilizzato per la vaporiera è il bamboo.
Negli ultimi anni la cucina a vapore è ritornata molto di moda, per cui le vaporiere, trovabili sul mercato in tanti modi diversi, sono diventate molto usate e rivalutate.
Le vaporiere in bamboo hanno lo stesso scopo delle altre, infatti servono a cuocere cibi al vapore. Una cucina sana e genuina ha spinto molte persone a seguire una corretta alimentazione, per cui sempre più preferiscono cibi pieni di vitamine e sali minerali, il più possibile privi di grassi.
Per chi ama passare molto tempo in cucina e sperimentare una cottura poco tipica e usata, le vaporiere in bamboo sono l’ideale per questo.
Come si usa
L’uso della vaporiera in bamboo non è molto diverso da quello delle altre vaporiere.
Per prima cosa bisogna prendere una pentola e riempirla di acqua calda, poi farlo bollire per alcuni minuti, dopodiché posizionare i cestelli di bamboo al di sopra della pentola.
Dopo questo spegnere il fuoco e lasciare cuocere i cibi. Si consiglia di prendere una pentola della stessa dimensione dei cestelli, in modo che essi si incastrino bene con la pentola. Prima di mettere i cibi nei cestelli di bamboo, si raccomanda di posizionare sul fondo delle foglie di insalata oppure della carta da forno; questo servirà a proteggere il legno. I cibi non vanno mai conditi prima della cottura, ma solamente dopo.
In alternativa all’utilizzo di sola acqua calda, si può utilizzare anche un brodo di carne o di verdure, o anche dell’acqua aromatizzata con spezie o erbe. L’odore che si formerà col vapore, darà molto più sapore ai cibi rendendoli molto più appetitosi.
Differenze con le altre vaporiere
Come appena accennato esistono diversi tipi di vaporiera, ci sono quelle a gas, elettriche, per microonde e appunto in bamboo.
Le vaporiere elettriche hanno molti più cestelli, solitamente in plastica dove poter mettere diversi cibi, inoltre possiedono anche degli spazi dove inserire aromi e spezie, mentre quelle in bamboo non possiedono tali caratteristiche.
Le vaporiere a gas sono differenti da quelle in bamboo per la loro cottura leggermente un po’ più lunga, ma con risultati finali sempre ottimi, inoltre possiedono anche un solo cestello.
Le vaporiere per microonde sono formate da un unico cestello diviso in più settori, questo contenitore deve essere comprato di un determinato materiale resistente alle alte temperature del microonde. Esse si differenziano da quelle in bamboo per i tempi di cottura molto più rapidi.
Inoltre i cestelli, come quelli delle vaporiere elettriche possono essere lavati in lavastoviglie a differenza di quelli in bamboo.
Acquistare una vaporiera in bamboo è molto conveniente, in quanto è semplice da usare, possiede pochi accessori ed e facile da lavare dopo l’utilizzo.
Migliori vaporiere di bamboo
Queste sono le migliori vaporiere di bamboo: la classifica ci viene fornita direttamente da Amazon ed è modificata in tempo reale in base al numero di ordini complessivo per ciascun prodotto.
Come scegliere una vaporiera di bamboo
Chi non ha mai utilizzato né acquistato un prodotto del genere non ha ben chiaro come scegliere una vaporiera di bamboo: continuando a leggere potrai scoprire i motivi principali per acquistare il modello perfetto per le tue singole esigenze.
Come è composta
La vaporiera in bamboo come le altre vaporiere possiede alcuni accessori importanti per essere utilizzata. Se confrontata con le altre vaporiere essa non ha grandissimi componenti, ma gli accessori principali sono i cestelli in bamboo.
In realtà la vaporiera in bamboo possiede solo questo tipo di accessorio, la vaporiera vera è propria è una qualsiasi pentola che viene posta sotto ai cestelli.
I cestelli in bamboo possono essere singoli, tripli o quadrupli. La funzione principale è quella di cuocere i cibi, adatti soprattutto per cuocere carne e pesce. Da non dimenticare come accessorio è il coperchio sempre in bamboo, che serve per chiudere i cestelli e non far disperdere il vapore.
Funzionalità principali
La caratteristica principale della vaporiera in bamboo è quella di avere dei cestelli diversi dalle altre vaporiere, infatti il materiale usato è il bamboo.
Questo materiale viene utilizzato in Cina da tantissimi anni perché molto comune e molto facile da lavorare. Il bamboo è un tipo di legno in cui è possibile cuocere tanti tipi di verdure e soprattutto pesce.
Il suo peso leggero allo stesso tempo lo rende un oggetto molto resistente alle temperature e ad un pieno carico, inoltre e anche molto semplice da utilizzare e lavare dopo l’uso.
Come si pulisce
La vaporiera in bamboo, a differenza delle altre ha bisogno di una specifica manutenzione.
I cestelli in bamboo sono costruiti in legno, per questo sono molto delicati e soggetti a muffe e brutti odori. Per evitare il formarsi di queste muffe, dopo ogni utilizzo bisogna lavarli accuratamente e farli asciugare in un luogo asciutto e non umido. I prodotti che possono essere usati sono quelli non aggressivi, ma biologici come bicarbonato, aceto e del limone.
In caso i cestelli hanno già attaccato della muffa, per rimuoverla si può usare dell’acqua bollente con aceto e bicarbonato, basta immergerli nell’acqua e poi strofinarli con una spugnetta per togliere la muffa. Prima di riutilizzarli si consiglia anche di sterilizzarli per circa una decina di minuti.
I cestelli in bamboo non vanno lavati in lavastoviglie, questo potrebbe rovinare in modo grave la struttura delicata. Una buona manutenzione dei cestelli può prolungare la vita del bamboo.