Vaporiera elettrica: Guida all’acquisto
Le vaporiere elettriche sono apparecchi in grado di cuocere cibi completamente a vapore.
Esistono tanti tipi di vaporiere, ma quelle più conosciute e diffuse sono di tre tipi, quelle a gas, di bamboo e quelle elettriche. Le vaporiere elettriche sono quelle che hanno la caratteristica di cuocere diversi cibi nello stesso momento, inoltre possiedono anche un motore molto più potente.
Questo tipo di vaporiera è stata creata per cuocere cibi senza alterare le loro proprietà nutritive, per cui è possibile mangiare cibi senza grassi e in modo sano.
Ultimamente sono sempre più vendute, perché questo tipo di cottura è ritornato ad essere amato e rivalutato essendo una cottura semplice, veloce e sana.
Che cosa sono e a cosa servono
Le vaporiere elettriche sono elettrodomestici capaci di cuocere più cibi, il tutto completamente a vapore. Essi sono apparecchi molto utili in cucina, per chi vuole mangiare in modo totalmente salutare e genuino.
Queste vaporiere sono molto utilizzate soprattutto per coloro che amano seguire una dieta priva di grassi. Esse hanno lo scopo di cuocere tantissimi tipi di cibi, carne, pesce e verdure, mantenendo le loro proprietà intatte, senza grandi modifiche o perdita di sostanze.
La cottura a vapore ha tanti vantaggi, tra cui mantiene intatte le vitamine e i sali minerali, ideale per fare purè, mantiene una buona consistenza dei cibi, conserva il gusto originario del cibo e aiuta a risparmiare energia elettrica.
Puoi scoprire maggiori informazioni sul funzionamento generale di una vaporiera nella guida all’acquisto alla vaporiera.
Come funziona una vaporiera elettrica
Come appena accennato, la vaporiera elettrica serve a cuocere cibi tramite una cottura a vapore. Per poterla usare correttamente bisogna montare tutti i diversi pezzi, prima operazione da fare per iniziare a cuocere i cibi è quella di riempire il cestello della base con dell’acqua.
Una volta fatto questo passaggio bisogna riempire i cestelli superiori con i cibi che più vogliamo. Il vapore che si crea, grazie ai cestelli forati dove vengono posizionati gli alimenti, cuocerà i cibi in maniera del tutto semplice, senza il bisogno di metterli a cuocere nell’acqua.
Un comodo timer regolerà la cottura dei cibi, che sarà diversa per ogni tipologia. La sua semplice funzionalità permette di poter preparare altri cibi in cucina, perché non bisogna preoccuparsi che la vaporiera sia controllata o seguita spesso.
Come scegliere una vaporiera elettrica
Dopo aver scoperto che cos’è una vaporiera elettrica e come funziona, è arrivato il momento di comprendere come scegliere una vaporiera elettrica. Continua a leggere per individuare le caratteristiche di base che dovrebbe avere il tuo prodotto ideale.
Come è composta
La vaporiera elettrica è composta da diversi pezzi come: la base, situata nella parte superiore, un comodo vassoio, che ha il compito di spargere il vapore in tutti i piani della vaporiera e di raccogliere le gocce che si formano, un display, dove poter controllare e gestire i tempi di cottura, un cestello, solitamente ce ne sono sempre più di uno, proprio per cuocere più cibi insieme, infine una vaschetta e un coperchio bucato per far fuoriuscire l’aria.
Esistono vari tipi di vaporiere elettriche, anche se a volte possono sembrare tutte uguali. Piccoli particolari che possiamo notare, sono il coperchio, che a volte può essere trasparente, oppure la base in acciaio inox, di ceramica resistente al fuoco e non sempre in plastica.
Altra differenza è quelle del timer, che non tutte le vaporiere possiedono, inoltre è possibile trovare cestelli non sempre in plastica ma fatti anche di bambù.
Funzionalità principali
Alcune caratteristiche principali delle vaporiere elettriche sono la comodità di poter usare più cestelli dove cuocere i cibi, infatti quelle a gas o classiche ne possiedono uno solo.
Il timer, molte volte non è presente in quelle a gas, per cui bisogna controllare molto spesso a che punto è la cottura dei cibi. Le vaporiere elettriche hanno questa caratteristica molto importante, quando l’acqua si consuma del tutto, si spengono da sole, mentre in quelle a gas, se lasciate sul fuoco, si rischia di far asciugare completamente tutta l’acqua è cosi rovinare la vaporiera.
Ultima caratteristica importante è quella del risparmio energetico, infatti con la comodità di avere più cestelli, si possono cuocere più cibi nello stesso momento. Questo vuol dire che si avrà un buon risparmio di tempo, di cottura e soprattutto di consumo di energia elettrica.
Accessori
Quando decidiamo di acquistare una vaporiera elettrica dobbiamo valutare molte cose, come l’eventuale presenza di accessori extra. Infatti non tutte le vaporiere sono uguali, ci sono quelle molto semplici formate da pochissimi accessori e quelle con qualche accessorio extra in più.
Uno degli accessori che può essere acquistato, anche in secondo momento, è quello di un recipiente dove si possono cuocere cibi liquidi, zuppe o del riso. Altri accessori che si possono acquistare sono: un cuoci-uova, un infusore di aromi e un contenitore dove poter caricare spezie e aromi.
Se consumiamo spesso verdure cotte al vapore, allora conviene comprare una vaporiera accessoriata e più professionale, mentre se al contrario non cuciniamo spesso cibi a vapore, si può scegliere di acquistarne una più economica, semplice e con meno accessori.
Anche lo spazio che possediamo in cucina è molto importante, bisogna comprare quella che più si adatta alle nostre esigenze e soprattutto che abbia un suo spazio idoneo in cucina. Esistono anche vaporiere che possono ridursi, proprio per occupare meno spazio in cucina.
Migliore vaporiera elettrica
All’interno di questa classifica potrai individuare la migliore vaporiera elettrica anche in base ai prodotti più acquistati su Amazon.